Regolamento 2024
La nostra mission è diffondere il talento dei giovani registi emergenti nel panorama del cinema italiano, europeo e internazionale, perseguendo l’obiettivo di fondere cultura, territorio e turismo, con un occhio particolare alle innovazioni in ambito cinematografico, anche supportate da nuovi linguaggi tecnologici.
1 INTRODUZIONE
1.1 GENERALE
Il bando è rivolto peri Corti di qualsiasi tematica e genere. Spazia dal drammatico alla commedia, al thriller, ecc. Le storie possono essere inventate o adattamenti o ispirate a fatti realmente accaduti e documentari o reportage, di qualsiasi genere.
I premi speciali riferiti in gara:
- Migliore sceneggiatura
- Migliore fotografia
- Miglior regia
- Miglior montaggio
- Miglior attore protagonista
- Miglior attrice protagonista
- Migliore musica originale
- Premio giuria popolare: Sarà decretato dalla somma dei voti delle schede consegnate ad un gruppo di persone del pubblico, ovvero la giuria popolare, che sarà sempre la stessa e che si impegna a vedere tutti i film in gara
1.2 Preselezione
Tutte le opere inviate saranno selezionate dalla Direttore Artistico GIGI SAVOIA affiancata da un’apposita commissione esaminatrice. Il superamento della preselezione comporterà l’ammissione alle serate di proiezione dei cortometraggi in qualità di finalisti. I partecipanti potranno tenersi informati sulla selezione dei cortometraggi, visitando il sito www.teatrodeuropa.it dove poco tempo prima prima del festival verrà pubblicato il programma della manifestazione.
1.3 Giuria
La giuria tecnica sarà composta da esperti nel settore cinematografico, quali registi, critici cinematografici, sceneggiatori, produttori, attori, direttori artistici e professionisti nel settore audio-visivo. La giuria esprimerà un giudizio all’atto della premiazione e le motivazioni che hanno indotto ad assegnare tale premio saranno lette in pubblico e consegnate tramite pergamena. I giudizi espressi dalla giuria sono inappellabili. La giuria si riservano altresì il diritto di assegnare eventuali menzioni speciali o ex-aequo.
2. PREMI E RICONOSCIMENTI
La Giuria Tecnica assegnerà un premio al primo classificato, ovvero un premio fatto a mano, unitamente, a partire dall’edizione 2023, eventualmente anche un premio in denaro (il cui importo sarà stabilito poco prima delle date del Festival, in base al budget annuale della manifestazione) o in prodotti concessi tramite sponsor.
Si noti bene che gli eventuali premi in denaro saranno convalidati durante la Cerimonia di Premiazione solo ed esclusivamente con la presenza di almeno un (1) rappresentante del film vincitore. Tale premio sarà poi inviato tramite bonifico bancario entro 90 giorni dal termine della manifestazione, previo ricevimento delle coordinate bancarie del beneficiario.
Le menzioni speciali e i premi tecnici, assegnati sempre dalla giuria tecnica, e i premi speciali realizzati in partnership consisteranno invece in una Targa di vetro e pietra.
La Direzione Artistica si riserva la facoltà di assegnare a sua discrezione una menzione speciale per l’idea più originale ad uno solo corto in concorso, in qualsiasi categoria e si riserva altresì la facoltà di annullare, variare o integrare premi e menzioni.
Qualora i vincitori non fossero in grado di presenziare per la consegna del premio, si consiglia di delegare qualcuno per il ritiro, poiché la statuetta e/o targa in vetro non sarà spedita, se non in rari casi eccezionali e a carico del destinatario.
3. ASPETTI TECNICI
3.1 Modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita.
- Chi invia il materiale tramite posta cartacea deve inviare nel plico anche la copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento.
- Per partecipare al concorso gli interessati dovranno inviare tutto il materiale necessario (vedi 3.5) all’indirizzo specificato al punto 3.6;
- Ciascun autore risponde del contenuto dei propri lavori (vedi anche 3.9);
- Ogni autore può presentare 1 (una) sola opera;
- I partecipanti si faranno carico delle spese di spedizione di tutto il materiale necessario, che in ogni caso non verrà restituito;
- Ogni partecipante deve essere certo di aver adempiuto ad ogni richiesta posta dal regolamento, pena l’esclusione;
- La partecipazione al concorso prevede l’accettazione integrale del presente regolamento.
3.2 Opere ammesse al concorso
Possono partecipare alla selezione le opere realizzate in Italia o all’estero a partire da Gennaio 2023.
3.3 Supporto richiesto
Le opere, in qualunque modo siano state riprese e/o realizzate, devono essere presentate, ai fini del concorso, in formato digitale in alta risoluzione (adatta allo schermo di 10 metri) preferibilmente in file mp4.
3.4 Durata
Tutti i video dovranno avere una durata massima di 20 minuti (titoli esclusi).
3.5 Materiale occorrente
Per essere ammessi alle preselezioni occorrono obbligatoriamente, pena l’esclusione:
- 1 scheda di iscrizione, scaricabile da qui e compilata in tutte le sue parti in stampatello o al computer, firmata e allegata al link del film (solo per chi non partecipa tramite le piattaforme online. Chi partecipa tramite piattaforme online dà tacito consenso alle liberatorie);
- Il file del film deve essere necessariamente di 24fps o 25fps;
- Il file di proiezione non deve superare i 4 Gigabyte;
- almeno 4 foto rappresentative del corto in jpeg o tiff (no backstage, no stampa cartacea) in alta qualità, 2 orizzontali formato A4 e 2 verticali (almeno 300 dpi, 30×22 cm), da inviare all’indirizzo e-mail info@teatrodeuropa.com, possibilmente usando un qualsiasi provider cloud. (Si fa presente che, qualora le foto inviate non siano adatte al formato del nostro catalogo cartaceo, saranno create ad hoc dalla segreteria tramite frame direttamente dal film).
- Foto del regista e breve biografia;
- Sinossi del film;
- Dati tecnici del film;
- Locandina del film (ove disponibile)
- Trailer del film senza sottotitoli (ove disponibile);
- Un indirizzo email che sia attivo e funzionante e che sarà usato dalla segreteria del festival per ogni comunicazione con i registi/produttori/distributori;
Tutte queste informazioni saranno utilizzate per il catalogo cartaceo e digitale del Festival e per altre eventuali pubblicazioni relative al Festival stesso. L’assenza di una sola delle voci elencate non consentirà l’accesso alle preselezioni.
N.B. Per le suddette fotografie dei cortometraggi si intende autorizzata e gratuita la pubblicazione, sia per il catalogo che a scopi promozionali a mezzo stampa.
3.6 Termini dell’invio
Per chi partecipa alle selezioni usando le piattaforme online indicate nel punto 3.3, il termine ultimo di iscrizione del proprio film dovrà avvenire entro e non oltre il 31 agosto 2024, entro le ore 23.59.
Per chi partecipa alle selezioni usando la posta tradizionale, tutto il materiale dovrà essere rigorosamente spedito con posta prioritaria semplice entro e non oltre il 31 agosto 2024 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
Associazione Culturale “Teatro d’Europa Don Ferdinando Renzulli”
FESTIVAL CORTO D’AUTORE CITTA’ DI CESINALI – PREMIO DON FERDINANDO RENZULLI
Via Valle, 18 CESINALI (AV)
- Chi si iscrive online non deve spedire di nuovo la propria opera, né via Poste Italiane né tramite Corriere Espresso.
3.7 Comunicazioni ai finalisti
Tutti i finalisti ammessi alla competizione saranno avvisati a mezzo email all’indirizzo fornito all’atto dell’iscrizione alle selezioni; inoltre, l’elenco dei finalisti sarà visionabile contestualmente sul nostro sito www.teatrodeuropa.it , e sulla nostra pagina Facebook. Alle opere escluse dal concorso non sarà data alcuna comunicazione tramite email.
3.8 Clausola di salvaguardia
L’Associazione Culturale “TEATRO D’EUROPA DON FERDINANDO RENZULLI” non è responsabile dei plichi danneggiati e/o pervenuti in ritardo, o di eventuali furti o smarrimenti. Ciascun autore risponde personalmente del contenuto della propria opera.
3.9 Diritti di privativa
L’iscrizione di un cortometraggio comporta la disponibilità gratuita (non in esclusiva) all’ L’Associazione Culturale “TEATRO D’EUROPA DON FERDINANDO RENZULLI” dei diritti di utilizzazione dell’opera, per gli usi connessi alla manifestazione, previa autorizzazione tramite l’apposito spazio nella scheda di iscrizione o per tacito consenso tramite iscrizione su piattaforma online. L’organizzazione avrà, senza limiti di tempo, tutti i diritti di utilizzazione, diffusione e duplicazione dei prodotti pervenuti, che saranno eventualmente utilizzati solo per attività culturali, attività di promozione della manifestazione stessa e per la segnalazione ad altri festival di cinema, tutte senza scopi di lucro. Le copie dei cortometraggi inviate non verranno restituite, ma saranno raccolte in un apposito archivio della sezione audiovisiva dell’Associazione Culturale “TEATRO D’EUROPA DON FERDINANDO RENZULLI”
3.10 Diritto d’Autore
L’ L’Associazione Culturale “TEATRO D’EUROPA DON FERDINANDO RENZULLI” declina ogni responsabilità dovuta alla riproduzione di corti contenenti materiale coperto da diritto d’autore, per il quale non sia stata regolarizzata la situazione con la SIAE.
3.11 Tutela della privacy
Tutti i dati personali raccolti dall’ L’Associazione Culturale “TEATRO D’EUROPA DON FERDINANDO RENZULLI” saranno trattati nel rispetto del D.L. 196 del 30 Giugno 2003 sulla protezione della privacy.
3.12 Rinvio
Per i casi controversi e per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando il giudizio finale spetta all’ L’Associazione Culturale “TEATRO D’EUROPA DON FERDINANDO RENZULLI”, altrimenti sarà competente il Foro di Avellino e farà fede la versione italiana del presente regolamento.